Presentazione del Corso Full Mind
Per prenotarsi al corso Full Mind è sufficiente partecipare alla presentazione gratuita. La prossima data è Martedì 26 marzo 2019.
GESTIRE LE EMOZIONI NEGATIVE
Attraverso gli esercizi di regolazione emotiva prevista dalla terapia dialettico comportamentale (DBT) imparerai a conoscere e riconoscere le tue emozioni e acquisirai strategie per abbassare l’attivazione emotiva.
La gestione delle emozioni negative
Dialectical Behavior Therapy o Terapia Dialettico comportamentale
La dialectical behavior therapy (DBT) o Terapia Dialettico comportamentale è una stata ideata e strutturare da Marsha Linehan negli anni Settanta.
La DBT è utilizzata principalmente per imparare a gestire emozioni dolorose intense così da poter agire in maniera più funzionale e meno reattiva.
Il training prevede la trasmissione di 4 gruppi di skills:
- Mindfulness o consapevolezza. Questo primo gruppo di strategie permette attraverso una serie di esercizi di diventare pienamente consapevoli di sé e delle proprie esperienze.
- Tolleranza della Sofferenza. Gli esercizi di questo gruppo permettono di apprendere strategie specifiche per affrontare i momenti di stress intenso in maniera più funzionale
- Regolazione Emotiva. Le strategie di questo gruppo permettono di modificare il proprio rapporto con le emozioni. Si impara a riconoscere e gestire anche quelle emozioni più intense e disfunzionali.
- Efficacia Interpersonale. Sono un insieme di esercizi sviluppati per migliorare le relazioni interpersonali: imparare a chiudere relazioni nocive oppure fare nuove amicizie, o ancora imparare a gestire i conflitti interpersonali.
Per quali situazioni è utilizzata la DBT?
Quando Marsha Linehan ha sviluppato questa terapia pensava a una popolazione piuttosto specifica: persone con diagnosi di disturbo borderline di personalità. Negli anni, però, la terapia ha perso questa sua specificità e attualmente è impiegata come trattamento di diverse situazioni psicologiche: depressione, disturbo post-traumatico da stress, abuso di sostanze, binge-eating e bulimia.
Gli esercizi, però, possono essere utilizzati anche come supporto per la terapia di tante altre problematiche oppure apprese da coloro che intendono semplicemente migliorare la loro consapevolezza, la capacità di gestire le emozioni o le relazioni e in coloro che necessità di abilità per tollerare la sofferenza.
Imparare a gestire le emozioni dolorose mediante le abilità di regolazione emotiva
Esercizio di consapevolezza emotiva
- Che emozione ho provato?
- Che cosa mi ha spinto a fare la mia emozione?
- Quale messaggio ha trasmesso agli altri?
Durante gli incontri sarà possibile apprendere strategie che ti permetteranno di imparare a osservare e riconoscere le emozioni che ti creano più disagio e acquisire strumenti semplici e utili per modificare i comportamenti spesso disfunzionali che accompagnano certe emozioni.
Gli obiettivi delle abilità di Regolazione emotiva sono:
- comprendere e dare un nome alle emozioni
- ridurre la frequenza delle emozioni difficili da sopportare
- aumentare la resilienza e le abilità per affrontare le situazioni difficili
- ridurre la sofferenza emotiva
Potrebbe essere il corso che migliorerà le vostre abitudini per sempre. Pronti al cambiamento?
Prenota la tua presenza al prossimo evento gratuito.Martedì 26 marzo 2019, ore 18.00
Conduttori dei corsi
Psicologo e Psicoterapeuta, specializzato in Ipnosi e Psicoterapia Ericksoniana. Esperto di PNL e Visualizzazione Creativa.
Psicologa e Psicoterapeuta, specializzata in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale. Istruttrice di Mindfulness.